giovedì 27 marzo 2014

Grano in Carso : seminare insieme, domenica 30 Marzo

Domenica 30 alle ore 9.30 Sì organizza a Pliskovica la semina di grano in due campi del paese.

La partecipazione è aperta a tutti, gratuita e sarà l’occasione per conoscere gli organizzatori di formazione e divertimento in questo paese e chi vuole condividere il piacere di coltivare in compagnia a Pliskovica per questa giornata e, magari, per il resto dell’anno.

Il programma di domenica

La partenza è alle 9.30 con ritrovo all’Ostello di Pliskovica.
Nel corso della mattina si alterneranno un laboratorio di 30 minuti su ‘semi e biodiversità’, una bella passeggiata per i campi di Pliskovica e, infine, la semina: darrano in mano a tutti quelli che lo desiderano le semenze di grano.
Saša Regent dira' la sua sulla tecnica e poi ognuno, in particolare ogni bambino, sarà libero di seminare a spaglio su circa 3.000 metri quadri di terreno ag ricolo.
Si conta di finire verso le 12.30 – 13 e sono tutti invitati a mangiare insieme
In caso di pioggia l’evento è rinviato.

Il sito www.cibo.si/it/
Per contatti e info:
Enrico Maria Milič 0039 338 4410243 e editor@cibo.si

Il Percorso della Maratona d' Europa da Gradisca a Trieste

Il percorso della Maratona d’Europa, dopo un pittoresco giro del centro storico di Gradisca,  si presenterà subito molto veloce, con il lungo rettilineo di viale Trieste che, dopo una svolta a sinistra e l’attraversamento del centenario Ponte sull’Isonzo in acciaio, porterà i podisti a Sagrado e successivamente a Fogliano.
Quindi un altro rettilineo condurrà gli atleti verso Ronchi dei Legionari, passando davanti al sacrario di Redipuglia, il più grande sacrario militare italiano con più di centomila caduti.
Attraversata Ronchi dei Legionari gli atleti entreranno a Monfalcone, famosa per i suoi “marina” e il Cantiere Navale Fincantieri dove vengono costruite le più grandi navi da crociera del mondo.
Si prosegue poi su tratti rettilinei e pianeggianti, fino al 19,5° km, attraversando il Lisert, in passato sede di un importante istituto Termale, per giungere all’abitato di San Giovanni di Duino, vicino alle foci del Timavo.
Inizia qui la parte più impegnativa del percorso, che in circa 5 km, attraverso Duino e Sistiana condurrà al Belvedere – Costa dei Barbari, punto più alto dell’altimetria della gara.
In questo tratto, in corrispondenza di Duino partirà la Maratonina di Trieste, che affiancherà, dopo il passaggio della testa della corsa, i concorrenti della Maratona.
Dal 26° chilometro inizia la lunga galoppata in leggera discesa nel tratto più spettacolare della gara, la splendida Strada Costiera, con la Galleria Naturale e la meravigliosa riviera triestina e, in pochi minuti, si arriverà al bivio di Miramare, dove poco prima del passaggio della testa della corsa, partirà la Bavisela Family, un fiume in piena, che con i suoi 9000 partecipanti affiancherà i concorrenti di Maratona e Maratonina.
Dopo Barcola, Roiano e il passaggio davanti alla Stazione Ferroviaria, l’ultimo chilometro della Maratona sarà una volata progressiva, nel solito “bagno di folla” con arrivo diretto in piazza Unità d’Italia. 

Dal Web

Per maggiori informazioni e iscrizioni www.bavisela.it

Per pernottamenti mail : marypoppinshouse6@gmail.com
                                     Sito   : www.marypoppinshouse.blogspot.it
                  

martedì 25 marzo 2014

Carso stonehouse

Carso stonehouse

typical Carso stonehouse, which is the construction material par excellence on the Carso.
This house is one of the most interesting examples of Carso architecture. It has been converted into an ethnographic museum dedicated to ancient customs, handed down to our time.
This house is the main setting for the 'nozze carsiche' (kraška ohcet), the Carso wedding that is repeated as a ritual every two years at the end of August representing a real wedding according to the oldest traditions.

sabato 22 marzo 2014

Color Run, la corsa per tutti sbarca a Trieste il 24 maggio

Trieste è una delle sei città italiane dove nel 2014 si disputerà The Color Run, la corsa non competitiva più allegra e colorata del pianeta, organizzata da RCS Sport in collaborazione con Asd Bavisela e il Comune di Trieste per la tappa locale prevista sabato 24 maggio.

Da mercoledì 28 marzo si apriranno le iscrizioni on line, sul sito: http://www.thecolorrun.it.

L’evento esclusivo, inserito all’interno del Gazzetta Summer, tour estivo de La Gazzetta dello Sport, è una paint race.
Nei 5km di corsa i partecipanti vengono ricoperti chilometro dopo chilometro con polvere di colore (al 100% eco- friendly) dando vita a suggestivi abbinamenti cromatici in movimento.

Il percorso di circa 5 km sarà svelato nelle prossime settimane ma si annuncia inedito e completamente cittadino, comunque ideale per quella che si annuncia una partecipazione stimata in 5mila appassionati provenienti da tutto il Friuli Venezia Giulia ma anche dal Triveneto, da Slovenia, Croazia ed Austria.
«La Color Run è una festa unica al mondo che Rcs Sport ha voluto importare dagli Stati Uniti - spiega il general manager Andrea Trabuio – per contribuire a rendere la corsa un'opportunità per tutti e di tutti.

Abbiamo scelto Trieste come tappa primaverile per la straordinaria bellezza della città ma anche perché Bavisela è per noi un partner sempre più importante in un'ottica di professionalità e qualità organizzativa che sono la base di un evento di successo".

Alla Color Run, infatti, possono prendere parte tutti, adulti e bambini, di corsa o passeggiando, rendendosi protagonisti di una giornata allegra e colorata su un percorso da affrontare in maniera individuale o creando dei team da quattro o più persone.
Unica regola facile da seguire è vestirsi di bianco alla linea di partenza. Il divertimento della Color Run esplode poi lungo il tracciato, con diversi punti-colore posizionati e pronti a coinvolgere i partecipanti e poi al traguardo con un gigantesco color blast.
                            Dal web

mercoledì 12 marzo 2014

La nuova moda .....la borsa di fettuccia !

E anche Mary Poppins's House non poteva rinunciare  alla nuova moda della borsa fatta con la fettuccia !

Di diversi tipi di fettuccia e vari colori e fantasie, l'unico modo per capirne la differenza come tessuto è toccare con mano. 
Sono tutte bellissime e allegre e puoi accostarle a diversi modi di vestire ... sportivo o elegante
Io l'ho presa da una mia amica che con amore e fantasia ne crea ogni giorno di piu ' colori e modelli

E' uno splendido regalo per la Pasqua che si avvicina .
Un bel regalo  per ogni giorno dell'anno  ♥ !

Per informazioni : donatellabigotti@alice.it