La Traversata Mediterranea si estende da Aurisina alla Val Rosandra, per un totale di circa 30 chilometri, buona parte dei quali prospicienti al mare.
È quindi una passeggiata assolutamente turistica, che, anche nelle singole tappe, regala scorci della città di Trieste e del suo Golfo assolutamente indimenticabili.
Alcuni tratti della traversata sono molto amati dai triestini e decisamente affollati durante la primavera, quando, dopo i lunghi mesi di freddo inverno, il desiderio di stare all’aperto si fa particolarmente sentire.
Tra questi vi sono: il “sentiero Tiziana Weiss” tra Aurisina e Santa Croce (segnavia CAI n°7); la passeggiata nella pineta tra Santa Croce e Prosecco passando per la vedetta Scipio Slataper (segnavia CAI n°6°) oppure passando per l’interno (segnavia CAI n°6); la “Napoleonica” tra Prosecco ed Opicina; la “passeggiata Derin” tra Conconello e Monte Spaccato.
La traversata può tranquillamente essere percorsa nei due sensi, così come può essere suddivisa in comode tappe, del tipo sopra riportato.
È percorribile in tutte le stagioni, anche se si sconsiglia la stagione estiva a causa delle elevate temperature.
La quasi totalità dell’itinerario è adatta anche alle mountain bike.
Per maggiori info www.trieste.com