giovedì 31 luglio 2014

Perche' sono Le Piccole Cose a cambiarci la VITA ...!

Dove uscire la sera a Trieste ?

Trieste è una città di confine, situata tra l’Adriatico e il Carso, culla di culture molto differenti e antica porta di accesso ai Balcani.
Fin dal primo sguardo Piazza dell’Unità regala uno scorcio unico, con l’acqua che giunge a sfiorarla con delicatezza.
L’architettura degli edifici del centro, in stile Liberty e Barocco, rende ogni passeggiata un tuffo nella storia.
Non è un caso che Trieste abbia affascinato personaggi di assoluto spessore culturale, quali Joyce, Stendhal, Svevo e lo stesso Umberto Saba, uno dei triestini più illustri.

Trieste è una città che non si lascia comprendere troppo facilmente ma che, al contrario di quanto possa sembrare da fuori, non è assolutamente noiosa.
Ci sono molte cose da fare e da vedere, sia di giorno che, ovviamente, di notte.
Nel centro della città, per esempio, molti dei ristoranti e dei pub che si trovano nei dintorni di Piazza dell’Unità offrono, per cena, dei menù ricercati e convenienti.
Successivamente ci si può spostare all’esterno del cuore urbano, in direzione di Miramare.
Lì, verso il lungomare di Barcola, ci sono club e locali nei quali è possibile divertirsi in un’atmosfera molto piacevole e raffinata.

Riassumere in poche righe le meraviglie di Trieste sarebbe un peccato di presunzione, ma si può tentare di rendere giustizia a un luogo magico e accogliente, dove ogni veduta stupisce con i suoi mille colori, e dove la vita scorre lentamente e distante anni luce dai ritmi delle altre  citta' .
Trieste è sarà senza dubbio meta di una vacanza in Italia per chi cerca tranquillità e benessere.

Non lasciatevi spaventare dalla pioggia di questi giorni Trieste sapra'accogliervi !!!





martedì 29 luglio 2014

Noa a Trieste il 30 Ottobre

Noa " Love Medicine " 30 Ottobre al Rossetti

Canterà in concerto al Politeama Rossetti di Trieste il prossimo 30 ottobre, in una serata intitolata "Love Medicine", come il nuovo album la bravissima e affascinante Noa, cantante di talento e spessore internazionale.

Molto amata dal pubblico di tutto il mondo grazie alla sua innata capacità di toccare il cuore con la sua musica e la profondità del suo messaggio, osannata dalla critica internazionale per il suo talento artistico, Noa ritorna con una release mondiale il 13 luglio, a distanza di 4 anni dall’ultimo disco, con il nuovo e appassionante progetto discografico e live, "Love Medicine" (Walkman/ Universal Music Italia).
L’album sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali e, dal 22 luglio, anche nei negozi italiani ed Europei.

"Love Medicine", frutto della collaborazione di Noa con Gil Dor, da sempre al suo fianco come direttore musicale e chitarrista, nasce da quattro anni di lavorazione: una pausa creativa in cui hanno tradotto in musica tutte le sfumature delle emozioni e l’energia scaturite da incontri significativi e luoghi magici.
La lunga tournée che toccherà i palchi più importanti del nostro Paese e d’Europa: nei concerti Noa sarà accompagnata da Gil Dor alla chitarra, Adam Ben Ezra al basso e Gadi Seri alla batteria, insieme a un quartetto d’archi ed a una special guest d’eccezione: Joaquin Sabina.

I live saranno l’occasione per presentare al pubblico il nuovo lavoro, e al tempo stesso per ripercorrere le canzoni più amate della carriera di questa straordinaria interprete, capace di conquistare anche l’ascoltatore più esigente con la sua voce angelica e la sua presenza scenica magnetica.

Noa è una cantautrice e percussionista di origine yemenita/israeliana/americana, che insieme con Gil Dor, da sempre suo direttore musicale e chitarrista, ha entusiasmato e incantato il pubblico di tutto il mondo con il suo unico, appassionato e intelligente stile di scrittura e di interpretazione.
La musica per lei è anche strumento per il suo instancabile e coraggioso lavoro per la pace nel suo Paese.
I suoi numerosi impegni di volontariato in tutto il mondo, le sono valsi titoli e riconoscimenti, tra cui Ambasciatrice di buona volontà della FAO, Cavaliere della Repubblica Italiana, il Chrystal Award del WEF di Davos, la Colomba della Pace di Shimon Peres e molti altri ancora.
Noa è un talento, un’artista impegnata, come raramente s’incontra nella musica popolare di oggi.
È stata paragonata a Barbara Streisand, Joan Baez, Nana Mouskouri, Joni Mitchell ed Elis Regina, tra gli altri.
Il suo talento e l’integrità artistica hanno catturato l'attenzione e il cuore di alcune tra le più grandi leggende della musica del nostro tempo, tra cui Quincy Jones, Sting e Pat Metheny, che ha prodotto per Geffen Records il suo primo album internazionale, Noa, nel 1994.
Noa si è esibita in Vaticano davanti a Papa Giovanni Paolo II, cantando la sua versione originale dell’Ave Maria; è stata l'unica, tra i principali artisti israeliani, a esibirsi durante la storica manifestazione per la pace in cui è stato assassinato Yitzchak Rabin; ha co-scritto e cantato Beautiful That Way, tema principale della colonna sonora de La vita è bella, il film premio Oscar di Roberto Benigni; ha collaborato con artisti internazionali e scritto centinaia di canzoni in inglese ed ebraico.
Ha un seguito fedele in Europa e in Israele, dove è nata e vive, e un pubblico in crescita negli Stati Uniti, dove è cresciuta.
Noa è capace di toccare il cuore di ogni tipo di pubblico, con la forza della sua voce e la profonda umanità del suo messaggio. Questo è il suo grande dono.

I biglietti si possono acquistare in prevendita presso la Biglietteria del Politeama Rossetti e tutti i punti vendita ed i circuiti del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia: all’acquisto si accede anche attraverso il sito del teatro www.ilrossetti.it.
La biglietteria del Politeama Rossetti segue l’orario d’apertura estivo, da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle 14.
Si può contattare la biglietteria tramite il centralino del Teatro al numero 040-3593511.

     Da Triestenews.net


Love Medicine 

domenica 27 luglio 2014

RHAPSODY OF FIRE - Dark Wings Of Steel (2014) // official clip // AFM Re...

Trieste Summer Rock Festival

TRIESTE SUMMER ROCK FESTIVAL a partire dal 8 agosto A INIZIO AGOSTO, IN PIAZZA VERDI, PER “TRIESTE ESTATE 2014”
L’XI EDIZIONE DEL “TRIESTE SUMMER ROCK FESTIVAL”.
TRE SERATE CON NOMI DI GRANDE RILIEVO E BAND LOCALI, ORGANIZZATE DALL’ASSOCIAZIONE MUSICA LIBERA IN COLLABORAZIONE COL COMUNE
Tre “preziose” serate, all’insegna del “rock progressivo”, nella prestigiosa cornice di piazza Verdi con la discesa nella nostra città di grossi nomi   ma con spazio anche ad alcune tra le migliori “band” locali, il tutto con accesso gratuito grazie alla collaborazione dell’Associazione Musica Libera col Comune di Trieste: questa sarà la XI edizione del “Trieste Summer Rock Festival” che si svilupperà, nell’ambito del “cartellone” di “Trieste Estate 2014”, con tre concerti venerdì 8, sabato 9 e mercoledì 13 agosto (tutti con inizio alle ore 21).
Ci saranno  importanti presenze nel Festival di quest’anno: da David Jackson, ex dei Van der Graaf Generator, stavolta con la “band” di Alex Carpani (venerdì 8, assieme ai giovani triestini “Vinolia”); al leggendario Greg Lake, membro fondatore dei “King Crimson” e di “Emerson, Lake & Palmer” (sabato 9, assieme ai triestini “Passover” coi quali suonerà lo stesso Davide Casali). Fino all’eccezionale “arrivo” a Trieste, mercoledì 13, dei “Rhapsody of Fire”, in realtà il gruppo triestino più famoso al mondo, originario della nostra città ma che si trova per la prima volta… a suonare a Trieste !

lunedì 21 luglio 2014

I sogni , i fiori ...., ♥ Love of Mary Poppins's House

Buonanotte mondo virtuale, i sogni ci aiutano a vivere... i fiori a profumare di bello i nostri cuori, buon sogno profumato a te.

Maria Viola 

martedì 15 luglio 2014

11 Lessons on How to Be Mary Poppins ;-)

11 Lessons on  How to Be Mary Poppins

This magically magnificent nanny is chock full of greatness. Her thoughts on putting away toys, for example, is what dreams are made of. We’ve gathered some lessons below on how you can make an effort to be more like this truly lovely lady.

 

1. Metaphors are your friends.

“Sometimes a person we love, through no fault of his own, can’t see past the end of his nose.” What a nice way of saying “people are oblivious” while still being whimsical and charming. And “that’s a piecrust promise; easily made, easily broken” is pure genius.

 

2. Always be prepared.

Lamp? Check. Mirror? Check. Hatstand? Check. Wildly accurate tape measure featuring names of Banks children? Check.

 

3. Subvert expectations.

Anyone can slide down a banister. Up? That’s a new one. It’s good not to be too predictable.

 

4. Pick your friends very carefully.

Without Bert, we shudder to think what this story would have been. He’s the introduction, the person who drew the chalk pavement pictures, the catalyst for Jolly Holiday, the chimney sweep who saves a scared Jane and Michael from being lost in London, and the one who sells the kites in the last scene. Way to go on the friend-choosing, Mary.

 

5. Never judge things by their appearance.

Even carpetbags. We’re sure Mary Poppins never would.

 

6. Appreciate the joy of a Jolly Holiday.

Dancing penguins and a ride on a merry-go-round are just the kind of simple delights that make life worth living.

 

7. Dress the part.

Each Mary outfit is as impeccable as the next, and every one is situationally appropriate. Take note, friends.

 

8. Have a cheery disposition.

There’s a reason this made Jane and Michael’s list of nanny requirements. Didn’t your parents ever tell you that you catch more flies with honey than vinegar?

 

9. Read the room.

Singing “Stay Awake” to sleepy kids? Way to nail that reverse psychology, Mary.

 

10. Choose your words carefully.

Mary always seems to know what to say. And when she doesn’t? Supercalifragilisticexpialidocious.

 

11. Say it with us: a spoonful of sugar helps the medicine go down.

Remember, it’s the sweetest things in life that make the less-than-sweet things seem liveable.

 
  Dal Web                                                                                 MARY POPPINS (1964)

                                                                                                        Lesson n  4.

                                                                                       Pick your friends very carefully


Lesson n 5.  

Never judge things by their appearance.

venerdì 11 luglio 2014

Arriverà a Trieste il 26 ottobre 2014

Podista di 81 anni percorre 4.600 Km e arriverà a Trieste il 26 ottobre  2014

Il suo nome è Alessandro Belliere, podista, classe 1933, e paracadutista per passione, che, partito a piedi il 9 giugno da Ventimiglia, sta percorrendo a piedi l’Italia.
Un’impresa ai limiti delle possibilità umane, che non spaventa l’arzillo atleta, e che metterebbe a dura prova gli sportivi ben più giovani.
Il percorso che lambisce tutto il perimetro della Penisola è lungo ben 4.600 Km, e toccherà le principali città.
Come spesso accade, Trieste è stata scelta proprio come tappa finale del percorso, per la sue spettacolari caratteristiche.

Siamo sicuri che la cittadinanza lo saprà accogliere con i giusti tributi.
               Dal web

mercoledì 9 luglio 2014

Barcola , i Topolini

Barcola , il lungomare di Trieste ....
E'  una frazione del comune di Trieste, tra Roiano e Miramare.
Nota come Valicula (Piccola Valle) in epoca romana è stata principalmente un insediamento di pescatori fino a metà del XIX secolo, quando i triestini iniziarono a costruire le loro residenze estive nella frazione . Uno degli edifici più importanti di Barcola è senza dubbio la chiesa di San Bartolomeo, costruita nel 1785, con un bellissimo rosone proveniente dalla chiesa di San Pietro, che sorgeva in piazza Unità fino a fine Ottocento.

Il lungomare e la pineta di Barcola sono classici luoghi di aggregazione per i triestini, che d'estate affollano i Topolini, storiche costruzioni sul mare dove vanno a fare il bagno.

A Barcola nacque Giorgio Strehler, attore e regista teatrale.

martedì 8 luglio 2014

Civico Aquario Marino: orario continuato a luglio e agosto

Il Civico Aquario Marino di Trieste costituisce un'attrattiva anche come edificio, con quel suo campanile e quello stile liberty che spiccano sulle rive di Trieste. Al suo interno uno dei più antichi acquari al mondo (1933, adottando la derivazione dal latino aquarium e dunque senza la “c”.) dedicato a conoscere i pesci e i crostacei tipici dell’Adriatico nel loro ambiente.
Anche l’impianto tecnico rispecchia ancora il progetto originario e l’acqua viene prelevata direttamente dal mare alla base del molo e viene spinta a 20 m di altezza nella torre dell’orologio.
L’acqua viene sottoposta ad un filtraggio lieve, che permette al plancton e agli altri nutrienti di penetrare nelle vasche che divengono uno spicchio di Golfo, dove le diverse specie possono trovare gli oligoelementi di cui hanno bisogno.
Ciò permette anche di avere all’interno degli acquari nascite di alghe e animali marini, portati dall’acqua nelle vasche sotto forma di spore, uova o larve.

Con l’impegno e la collaborazione dei pescatori, alcuni pesci vengono invece salvati dalle reti e ospitati nelle vasche espositive. Dopo le amorevoli cure del veterinario, molti animali possono portare ancora evidenti i segni dell’incontro con ami o lenze.
Tuttavia, osservarli guizzare nelle vasche ci permette di ammirare le peculiarità della loro sorprendente ecologia, sensibilizzandoci sulla pesca sostenibile, sulla gestione della biodiversità e sul rispetto verso il mondo marino.

Al piano superiore è presente un originale rettilario che ospita anfibi, sauri e soprattutto serpenti, sia locali (sono presenti tutti i serpenti velenosi che si possono incontrare in questa parte d’Europa) che esotici (tra cui un pitone albino di oltre 4 metri).
Si tratta di specie esotiche rinvenute abbandonate nei dintorni della città.

Grazie alla partnership con il Museo Civico di Storia Naturale di Trieste, l'Aquario ospita infine 2 collezioni peculiari: una rassegna di collezionismo di conchiglie, che fa da cornice ai “Pesci Argentati di Rossovich”: una raccolta ottocentesca unica al mondo, della fauna Mediterranea con la tecnica della galvanoplastica metallica.

INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste
Civico Aquario Marino: orario continuato a luglio e agosto
Civico Aquario Marino Trieste 
Orario - Ingresso: 9.00-19.00 Dal 01/07/14 al 31/08/14
Per maggiori informazioni Sito web: http://www.retecivica.trieste.it

sabato 5 luglio 2014

Andy Warhol in the City dal 5 luglio al 21 settembre

ANDY WARHOL IN THE CITY arriva a Trieste con una mostra di oltre 100 opere, nello spazio espositivo del Molo IV.
                    Dal 5 luglio al 21 settembre 2014.
ORARI 
Lun  : 15-20
Mar - Dom  :10.30-20 
Ven - Sab  : 10.30- 22

Chiusura della biglietteria un'ora prima
BIGLIETTO   Intero € 10,00  / Ridotto € 7,00

Lunatico Festival , la locandina dal 5 luglio al 29 agosto

"Lunatico Festival: incontri ravvicinati con musica teatro e cabaret al Posto delle Fragole” dal 5 luglio al 29 agosto

 Sarà un vero e proprio festival estivo quello sul Colle di San Giovanni, un’occasione di svago alternativa all’asfalto e all’afa cittadina. 
La manifestazione “LUNATICO FESTIVAL 
- Incontri ravvicinati con musica, teatro e cabaret al Posto delle Fragole” animerà nei mesi di luglio e agosto, per due sere alla settimana, gli spazi circostanti il ristorante “Il posto delle fragole” all’interno del Parco Culturale di San Giovanni. 
I martedì e venerdì triestini avranno dunque quest’anno una nuova meta. Teatro, musica e cabaret gli ingredienti principali ma anche incontri, dibattiti, degustazioni e dj set 
- tutto rigorosamente a ingresso gratuito.

per maggiori informazioni : www.lacollina.org

Trieste Loves Jazz 14 luglio -16 agosto 2014

Ottava edizione di “TriesteLovesJazz”
Promosso dal Comune di Trieste nell’ambito di Trieste Estate e organizzato da Casa della Musica – Scuola di Musica 55, TriesteLovesJazz giunge nel 2014 alla sua ottava edizione.
La vocazione internazionale del Festival anche quest’anno è rappresentata dalla consueta presenza di protagonisti d’oltreoceano della scena jazz mondiale, di gruppi italiani ed europei di primo piano, di numerosi musicisti del nostro territorio.
In particolare, nel programma di questa edizione, ci sarà ampio spazio per alcuni nuovi talenti del jazz che presenteranno i loro progetti o che condivideranno il palco con più conosciuti e “blasonati” colleghi.
Tre concerti, inoltre, saranno dedicati a tre anniversari particolarmente significativi per la storia e l’identità culturale di Trieste: la suite di Comisso e Bearzatti ispirata ai tragici eventi del 1914, la serata dedicata ai 60 anni dal passaggio nel 1954 di Trieste dall’amministrazione militare alleata all’amministrazione civile italiana e l’omaggio del trio “Disorder At The Border” ad Ornette Coleman nel quarantennale del concerto che ha segnato nel 1974 l’apertura dell’ospedale psichiatrico triestino.

  Dal sito  per maggiori informazioni  : www.triestelovesjazz.com/2014

venerdì 4 luglio 2014

Regate al chiaro di luna ! 11 luglio

Regate a bordo banchina, pubblico sugli spalti, raggi di luna e musica nell’aria……alla prima luna piena di Luglio l’evento delle Società Velica Barcola e Grignano.

Per informazioni ed iscrizioni  : www.svbg.it/foolmoon


A volte non bastano le parole ...

A volte non bastano le parole .E allora servono i colori ...le forme ...le note , le emozioni , ♡ Love of Mary Poppins's House

giovedì 3 luglio 2014

John Fogerty - Don't You Wish It Was True

Piazza Unita'd'Italia , 9 luglio John Fogerty !

John Fogerty, leader dei Creedence Clearwater Revival ed autentica leggenda della musica mondiale, tornerà in Italia per due imperdibili concerti. Sarà uno degli appuntamenti musicali più importanti della stagione, quello che vedrà il grande John Fogerty, figura fra le più rappresentative del rock mondiale, sul palco di Piazza Unità di Trieste il prossimo 9 luglio (inizio alle 21.30), per l’unico concerto del Nordest Italia. John Fogerty, californiano classe 1945, voce della musica a stelle e strisce negli anni Sessanta e Settanta, è stato capace di vendere oltre 100 milioni di copie in carriera, che gli hanno fruttato 18 Dischi d’Oro, 10 Dischi di Platino, un Grammy Award (con l’album Blue Moon Swamp del 1997) e l’inclusione nella Rock & Roll Hall of Fame nel 1993. Nel maggio scorso l’artista ha pubblicato il suo ultimo album, “Wrote a Song for Everyone”, raccolta di suoi passati successi ri-registrati con ospiti d’eccezione come Foo Fighters, Bob Seger, Keith Urban, Miranda Lambert e Tom Morello. “Ho incoraggiato ognuno degli artisti coinvolti nel progetto a proporre una loro personale versione della mia canzone, anziché limitarsi a rifare quella che io ho inciso in passato – ha commentato Fogerty.