giovedì 31 dicembre 2015

☆ Auguriii ! Buon 2016 ☆

Spero che questo 2016 inizi nel migliore dei modi, circondato dall’affetto degli amici e delle persone a voi care.

        " Vi auguro di trascorrere un Capodanno davvero indimenticabile"

  ★     ☆  AUGURI      ★ ★  ★  *★  *  ★   *   ★   ☆ ┊   ♥ ┊ ☆ ┊  ♥┊┊  ┊ ♥     ♥┊ ♥   ♥┊ AUGURI   ┊┊ ┊ ☆ ┊  ♥┊ ☆  ♥┊ ┊   AUGURI ♥ ┊ ♥ ┊  ♥┊┊♥┊    *      *   ★   ★  ★  *
★      ☆AUGURI      ★  AUGURI *★  ☆ ★  ★*  ★  AUGURI 
                                    Lorena @MaryPoppins'sHouse

mercoledì 30 dicembre 2015

Il Farneto , il boschetto

Parco Farneto il cui nome deriva da farnus, una specie di quercia, è il più esteso polmone verde della città con 915.400 mq. di superficie, che sovrasta il rione di San Giovanni e che si estende da San Luigi a Melara fino al Rio Farneto che scorre nella valle di Longera. 

Distrutto in gran parte durante la seconda guerra mondiale per il bisogno della popolazione di procurarsi la legna da ardere, il Boschetto fu sempre pubblico e intervennero dal 1533 in poi i sovrani austriaci che lo mantennero e lo fecero recintare per impedirne le devastazioni.

Maria Teresa d'Austria, intorno al 1750, nominò un cacciatore guardiaboschi per il quale fece costruire due case, una a metà collina e l'altra sulla sommità, da cui il toponimo tutt'ora in essere per quella zona della città detta il Cacciatore.

Nel 1785 il Boschetto possedeva ben 32.984 querce che proteggevano la città dal vento di bora e rendevano l'aria particolarmente salubre.

Nonostante le guerre, le gite domenicali al Boschetto divennero una consuetudine dei triestini, soprattutto dopo l'apertura nel 1808 della passeggiata del viale XX Settembre. 

Nel 1858 venne eretto l'edificio del Ferdinandeo, allora come albergo con ristorante, caffetteria e sala da ballo. Parco Farneto è stato riaperto al pubblico nel 2000 dopo la ristrutturazione ed il recupero dei sentieri storici che sono stati in parte lastricati e lungo i quali sono state create delle aree di sosta.
L'area dispone inoltre di un percorso naturalistico per poter osservare le famiglie di caprioli e altri animali, di un percorso vita per praticare attività ginniche, di un'area giochi per i bambini, per il ping pong e le bocce. 

Il Parco, ben servito dai mezzi pubblici, si gode in tutta la sua estensione percorrendolo a piedi attraverso i sentieri, ma per chi non volesse rinunciare all'automobile sono disponibili due zone di parcheggio con accesso da via Marchesetti.

lunedì 28 dicembre 2015

A Natale Puoi ....

giovedì 24 dicembre 2015

E se invece ?

E se invece venisse per davvero?
Se la preghiera, la letterina, il desiderio espresso così, più che altro per gioco
venisse preso sul serio?
Se il regno della fiaba e del mistero si avverasse?

     Siii mi piace pensare così, Buon Natale e felice Anno Nuovo !!!

                       ☆♡☆ Mary Poppins's House ☆♡☆

martedì 22 dicembre 2015

Un Pittore di nome Leonor


Un pittore di nome Leonor 

Cosa regalare a Natale? Un libro!  La biografia della giovane Leonor Fini che si intreccia alla storia di Trieste di cento anni fa. 

Il ritratto di una grande artista e della Trieste mitteleuropea, a cavallo tra la fine dell'Impero asburgico e la prima guerra mondiale.
Leonor è una bambina contesa: suo padre tenta di rapirla per riportarla in Argentina e la madre, per tenerla con sé a Trieste, la traveste da maschietto.
Leonor è curiosa ed egocentrica ,ama i gatti, ama inventare storie e combinare guai, esplorare il mondo degli adulti che trova più interessante della scuola, ma soprattutto ama disegnare.
Per diventare una pittrice non si ferma davanti a niente ,s'intrufola nella camera mortuaria, abbandona la scuola, frequenta artisti più grandi di lei.
Passando da Trieste a Milano a Parigi, Leonor inizia, giovanissima, la sua carriera nel mondo dell'arte.

Età di lettura: da 8 anni.

Un romanzo di Corrado Premuda con le illustrazioni di Andrea Guerzoni.

                                                                                           
 





Lily & the Snowman , Un Corto Di Natale Racconta L'Amicizia Senza Fine.

sabato 19 dicembre 2015

Harlem Gospel Choir , martedì 22 dicembre 2015


Harlem Gospel Choir

martedì 22 dicembre 2015 ore 21
Politeama Rossetti, Sala Assicurazioni Generali

La musica e la solidarietà del CONCERT FOR LIFE 2015, evento ideato da @uxilia Onlus, in grado di unire il linguaggio della musica a quello della solidarietà, che quest’anno si svolgerà  il 22 dicembre al Politema Rossetti di Trieste.

L ’Harlem Gospel Choir è il coro gospel più famoso del mondo e il primo coro gospel d’America.

Fondato nel 1986 da Allen Bailey per le celebrazioni in onore di Martin Luther King, il coro è composto dalle più raffinate voci e dai migliori musicisti delle Chiese Nere di Harlem e di New York.

Nel 1988 sono stati scelti dagli U2 per il video di “I Still Haven’t found What I’m Looking For” e sono l’unico coro gospel al mondo ad essersi esibito per importanti personalità come Nelson Mandela, Papa Giovanni Paolo II, Paul McCartney e in eventi di rilievo come il 60° compleanno di Elton John, il concerto in Time Square per il tributo a Michael Jackson e uno dei comizi elettorali del Presidente Barack Obama.
La loro versatilità vocale gli permette d’essere anche pop e rock allo stesso tempo, tanto d’aver recentemente accompagnato anche Ben Harper al David Letterman Show.

L’Harlem Gospel Choir si batte, attraverso la sua musica, per una migliore comprensione della cultura Afro-Americana e della musica Gospel e ha condiviso il suo messaggio di amore, pace e armonia con migliaia di persone di tutte le nazioni e culture diverse.

Quando la musica diviene veicolo per sensibilizzare il grande pubblico relativamente a progetti di sostegno umanitario internazionale !!!

sabato 12 dicembre 2015

La " Moka Pulcina " nata a Trieste

           Cosa c’è dietro un ottimo caffè? Oltre alla miscela, ovviamente, una buona dose di scienza.

Ne è la dimostrazione il lavoro di ricerca che sta dietro all’innovativa Moka Pulcina, lanciata in questi mesi sul mercato da Alessi, in collaborazione con illycaffè.
Design made in Italy, dunque, ma anche lo studio scientifico e il know-how ingegneristico hanno le proprie radici nel Bel Paese e in particolare a Trieste, la città del caffè per eccellenza.

Coniugare tradizione e innovazione, ovvero il calore della moka e l’aroma dell’espresso, è infatti da oltre dieci anni l’obiettivo dei ricercatori di Aromalab, il laboratorio della illycaffè insediato in Area Science Park.

Dai loro studi è nata negli ultimi anni una collaborazione con l’Università di Trieste per la validazione di alcuni aspetti termo-fluidodinamici, utili allo sviluppo di prototipi ancora più performanti.
Il modello fisico sviluppato è stato quindi ottimizzato da Esteco, azienda giuliana specializzata nello sviluppo di tecnologie di ottimizzazione ingegneristica e ultima leva di questa task force tutta triestina.
Infine, a bilanciare forma e funzionalità, arriva il design di Michele de Lucchi per una nuova moka di Alessi ,nasce così la nuova Moka Pulcina, in grado di tradurre in gusto e aroma le conoscenze acquisite nel corso degli anni da illycaffè per una corretta estrazione della bevanda.

La geometria della struttura interna della caldaia di “Pulcina” permette di completare l’erogazione del caffè, eliminando a fine estrazione l’effetto stromboliano causa del retrogusto bruciato e amaro.

L’anima della caffettiera è racchiusa all’interno di una conformazione a gradini, evidenziata da due volumi arrotondati che, partendo da una base più ampia, compongono una linea senza soluzione di continuità.

Il beccuccio a “V”, che ricorda il becco di un pulcino, è disegnato in modo da tagliare perfettamente la goccia durante il trasferimento della bevanda calda nella tazzina.

“Pulcina” è realizzata in alluminio, ottimo conduttore di calore per un utilizzo su fornelli a gas, piastre elettriche o in vetroceramica.

La confezione è caratterizzata da una grafica pop diversificata per i due colori, rosso o nero, del pomolo e del manico.

Dal Web

                              Bellissima , vista in questi giorni , un magnifico  regalo di Natale !

                                                                      ♥´¨)  ¸.•´ ¸.•*´¨)¸.•*¨)  (¸.•´ (¸.•`♥.

         

venerdì 11 dicembre 2015

No allo Sfratto della Riserva marina del WWF !!!

Prima l’incuria del parco, ora lo “sfratto” del fiore all’occhiello, la Riserva marina del WWF.

                           Non c’è pace per Miramare !!!

Riserva marina di Miramare, il primo parco marino istituito in Italia, a seguito di un decreto del ministero dell’Ambiente datato 12 novembre 1986.

Un’istituzione dalla valenza internazionale, quella diretta da Maurizio Spoto, che da sempre è ospitata all’interno del parco di Miramare.

Un fiore all’occhiello del panorama scientifico triestino che, però, rischia di appassire, a meno che non venga trovata una soluzione entro qualche settimana.
A rischiare di dover fare le valigie sono i ricercatori che operano all’interno del Castelletto che si affaccia sulla baia di Grignano.
La struttura ospita al piano terra il centro visite, gli acquari e i laboratori didattici, mentre al secondo piano una serie di uffici.
Stessa sorte sembra essere riservata alle strutture del Bagno Ducale che si trovano davanti al castello e che hanno la funzione di aula didattica in riva al mare: una vera e propria base di partenza per le attività divulgative e per le immersioni che vengono curate dalla Riserva marina stessa.

mercoledì 9 dicembre 2015

The More You Give

Esposizione Internazionale Felina di Trieste 12 -13 DICEMBRE


ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE FELINA DI TRIESTE
                  Il   12 - 13 DICEMBRE 2015
Presso il Centro Commerciale Montedoro FreeTime - Muggia
Via Flavia di Stramare, 119 – Muggia (TS)
              Il costo del biglietto è 8 euro

martedì 8 dicembre 2015

La Grotta Gigante

La natura ci ha messo 10 milioni di anni per creare questo capolavoro ma da solo poco più di un secolo gli uomini hanno avuto la possibilità di visitarla.
Scoperta per caso nel 1890, nel 1908 entrarono i primi visitatori turistici.

La Grotta Gigante a Trieste

Da allora non è cambiato molto: si entra da una porta naturale e si comincia a scendere fino alla Grande Galleria, posta a circa 80 metri di profondità.
La galleria è formata da un unico, spettacolare vano, di 98,50 metri di altezza, 167,60 di lunghezza e 76,30 di larghezza.
Nella sala colorata di infinite sfumature sono presentistalagmiti, stalattiti e colate di carbonato di calcio depositato dall’acqua piovana.
La stalagmite più imponente è la Colonna Ruggero, alta 12 metri.
Al centro della caverna c’è la stazione di ricerca geofisica dell’Università degli Studi di Trieste per lo studio dei movimenti della crosta terrestre.
Si risale attraverso il Sentiero Carlo Finocchiaro per raggiungere un Belvedere a 95 metri d’altezza da cui si gode una vista straordinaria. 
Consigliate felpe e scarpe comodissime , la temperatura è sempre costante a 11 gradi tutto l'anno.

Trieste e il Tram di Opicina



Da 110 anni il Tram di Opicina o de Opcina in dialetto triestino ,  lo si puo ' vedere per il centro di Trieste e che si arrampica fino all’altezza di 348 metri sulle alture del Carso che sovrastano la città .

Il Tram di Opicina a Trieste

Il viaggio inizia lento, in Piazza Oberdan, ma subito dopo la salita comincia a farsi interessante. 
Diversi punti panoramici si aprono lungo il tragitto che attraversa la parte più verde di Trieste. 
Il consiglio è di scendere un po’ prima del capolinea di Opicina per godersi lo spettacolo dell’Adriatico visto dall’alto. 
La fermata dell’Obelisco è consigliata per chi vuole passeggiare lungo la Via Napoleonica, una strada panoramica che porta (dopo 4 km) al Santuario Mariano che per la bizzarra forma è stato ribattezzato formaggino da noi triestini. 
Chi decide di farsi a piedi gli ultimi tratti in salita può ricompensarsi sedendosi ai tavoli di una delle tante Osmizze, trattorie con pochi tavoli, molto spartane, dove si cucinano i piatti locali e vendono il vino prodotto da loro. 
Quelle aperte le riconoscete dalla frasca appesa all’ingresso o in prossimità delle insegne.





I Caffè Storici a Trieste

Pare che James Joyce abbia scritto molte pagine dell'”Ulisse” e di “Gente di Dublino” ai tavoli della Pasticceria Pirona.

" I Caffè storici di Trieste "

Durante gli anni passati a Trieste, non era raro vedere lo scrittore dublinese scrivere o leggere gustandosi un dolcetto o un caffè.

Scrittori, poeti e caffè di Trieste sono un trinomio inscindibile: Svevo, Saba, Stendhal e altri si sono seduti ai tavoli dei caffè storici di Trieste.

In molti di questi, nulla è cambiato da quando lo frequentavano loro ed oggi sono delle vere e proprie attrazioni turistiche.

Da non perdere il Caffè degli Specchi in Piazza Unità, il Caffè Tommaseo del 1830, il più antico di Trieste.

Gli intellettuali di ieri e di oggi si incontrano al Caffè San Marco mentre il Caffè Pirona è sempre il posto dove gustare o comprare i dolci tipici, accolti dalla foto di James Joyce che sembra approvare.

lunedì 7 dicembre 2015

Trieste e il Natale

Parte alla grande arricchendo ulteriormente il calendario di iniziative che animeranno festosamente la città da dicembre a gennaio, accanto alle recenti inaugurazioni della Fiera di San Nicolò ,fino all'8 dicembre compreso , di Natale con noi 2015 a Opicina ,dal 28 novembre al 31 dicembre, della pista di pattinaggio , aperta dalle 10 alle 23 fino al 6 gennaio,  che quest'anno è stata posizionata in piazza della Borsa tra le attrattive di punta per cittadini e turisti e il mercatino di Natale, che sarà aperto dall'8 al 24 dicembre, dalle 10 alle 21  e martedì 8 dicembre alle ore  di 18, l'avvio di uno spettacolo di luci sul Palazzo Municipale che speriamo sia bello come quello dell'anno scorso  .

                     
                                 Buone Feste e buon divertimento ♡ Mary Poppins's House

Dal web www.triesteprima.it

Un caffè con il Barone

Al  MUSEO  REVOLTELLA    di  Trieste  torna    lo  spettacolo  itinerante  alla  scoperta  della  storia  del Barone  Revoltella  e  del  suo  magnifico  palazzo.
        “Essere  invitati  a  casa  del  barone  è  un  privilegio  riservato  a  pochi…”   
Il  Museo  Revoltella  apre  nuovamente le sue  porte  e  invita  a visitare  la sua dimora accompagnati dal  barone  in persona.  
Paquale  Revoltella  è  stato  una  figura  chiave  della  Trieste  imperiale:  dalle  origini  umili  al  rapido arricchimento,  dalla  sua  visione  del  progresso,  ai  lussi di  cui  amava  circondarsi,  dalle  dicerie  sul  suo  conto  ai meriti  che  ebbe  nello  sviluppo  della  città. 
Fu  rappresentante  ufficiale  del  governo  austriaco  e vicepresidente  della  Compagnia  Universale  del  Canale  di  Suez  opera  che  cambiò  il  corso  della  storia mondiale.    
Di  stanza  in  stanza  il  barone  accompagnerà  personalmente  gli  ospiti  e,  attraversando  i  corridoi della  sua  residenza,  svelerà  luci  e  ombre  della  sua  vita. 
Seduti  alla  sua  tavola  gli  spettatori  ascolteranno  le sue confessioni.   
Un  insolito  e  avvincente  tour per  scoprire  una delle  meraviglie  di Trieste.  
Lorenzo  Acquaviva  interpreta  il  Barone  Revoltella,    Valentino  Pagliei  interpreta  l’amico  Pietro. 
La  regia  è  di Davide  Del  Degan  e  i testi a  cura della compagnia.
     La  visita  prevede  un  numero  massimo  di  40  partecipanti Lingua:  italiano
                     E’  obbligatoria  la  prenotazione  al  numero  040/6754350

" Mamma Mia " al Politeama Rossetti 9 -13 Dicembre

Dopo sei anni dalla sua ultima rappresentazione al Politeama Rossetti ,che con oltre 21mila spettatori fece registrare nel 2009 il record ancora imbattuto di presenze a teatro nella nostra città e l'incasso più alto di sempre (940mila euro) , torna a Trieste uno dei musical più amati e popolari in tutto il mondo: “Mamma Mia!”.

Direttamente dal West End di Londra, l'international tour dello spettacolo nato dalla geniale intuizione di Judy Craymer, sarà infatti in scena al Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia dal 9 al 13 dicembre prossimi.

Un evento eccezionale se si pensa che il musical conterà solo dieci date europee e in Italia farà tappa soltanto in due città: Milano, e appunto Trieste



Maggiori informazioni sul sito internet del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia: www.ilrossetti.it

.

venerdì 4 dicembre 2015

S.Nicolo in Borgo Grotta Gigante


San Nicolò in Grotta Gigante

La Società Alpina delle Giulie vi invita a due visite guidate speciali della Grotta Gigante alle 16.00 ed alle 17.30 Le guide, vestite con abiti del '900 vi porteranno indietro di un secolo per regalarvi l'atmosfera delle storiche esplorazioni speleologiche con lampade a carburo ed illuminazioni di magnesio.
San Nicolò aspetterà quindi grandi e piccini nella sala dell'Altare portando con se doni e dolciumi.

                         Martedì 8 Dicembre 2015 alle ore  16.00  in Grotta Gigante Località Borgo
                                                             Grotta Gigante 42/A Sgonico

San Nicolo' per bambini e famiglie !

                         DOMENICA 6 DICEMBRE SAN NICOLÒ
INGRESSO GRATUITO, PER TUTTI, IN TUTTI I MUSEI SCIENTIFICI ..E NON SOLO !
PREVISTE 3 ATTIVITÀ SPECIALI IN ONORE DELLA SPECIALE FESTA DI TUTTI I BAMBINI.
 
 Al Civico MUSEO DEL MARE alle 10.30 la visita guidata gratuita di capitan Walter Macovaz sarà proprio dedicata a San Nicolò,tanto atteso dai bambini, ma anche Patrono dei Marinai.
Non mancherà una dolce sorpresa per tutti i bambini che parteciperanno alla visita.
 
 Sempre alle 10.30, ma al Civico MUSEO DI STORIA NATURALE di via dei Tominz 4, l’Associazione Naturalistica Ecothema regala una speciale visita guidata gratuita ai bambini e alle loro famiglie.
 
Nel pomeriggio, invece, sempre  nella sede del Museo di Storia Naturale, alle ore 15, laboratorio speciale di Adm “I Tesori di San Nicolò”.
Riusciranno i bambini ad aiutare San Nicolò a scoprire i tesori che ci sono nel Museo di Storia Naturale?
Basterà cercare gli strumenti del santo per ottenere golose sorprese!
per bambini dai 5 ai 10 anni con presenza di un adulto; il costo è di 5€ con PRENOTAZIONE obbligatoria 3420071678 / trieste@assodidatticamuseale.it

 Un'altra apertura straordinaria dell'Aquario Marino è prevista in occasione della festa dell'Immocolata, martedì 8 dicembre.

Da non dimenticare !

FIERA DI SAN NICOLÒ
     1-8 DICEMBRE
Tradizionale fiera triestina lungo il viale tra dolciumi e bancarelle di ogni tipo!

giovedì 3 dicembre 2015

Novità in Città !



Biscotti, dolci, torte e altre prelibatezze, tutte studiate per palati speciali. 
Lunedì sarà inaugurato a Trieste il primo panificio-pasticceria per cani, Hov-Hov, in viale d’Annunzio 7.
Il brand, di proprietà di un’ azienda slovena, con sedi anche in Croazia, Serbia e Austria, ha scelto il capoluogo giuliano per lanciare il marchio in tutta Italia. Il negozio di prossima apertura sarà infatti il primo attivo nella penisola.
Per il momento lo spazio offrirà esclusivamente golosità per gli amici a quattro zampe, ma in seguito sarà arricchito da un angolo, dove le persone potranno bere caffè e fare colazione insieme ai propri animali. 
«Tutti i prodotti sono realizzati con ingredienti naturali, come i biscotti o altri snack - spiega la titolare Nataša Šinkovec - tra i punti di forza, che negli altri negozi registrano grande successo, ci sono le torte di compleanno per cani, a base di selvaggina, carne o verdure e rigorosamente senza additivi o coloranti.
Abbiamo cibi per cani con intolleranze o allergie e in generale usiamo solo ingredienti naturali, anche per i decori.
L’idea della torta è divertente, piace molto ed è parecchio gradita dai festeggiati».

Si è scelto di puntare su Trieste perché è una città con tanti cani e dove le persone sono molto amanti degli animali».

 «L’idea è quella di creare un corner, dove poter servire anche bevande e dolci per le persone, per consentire ai proprietari di fermarsi per far colazione o uno spuntino insieme al proprio cane.
Ricordo inoltre - aggiunge che i clienti troveranno in vendita anche giocattoli e accessori per animali, sempre nel rispetto del benessere del cane, costruiti con prodotti naturali, come il riso».
Il negozio sarà presente con una postazione anche al mercatino di Natale in città, per far conoscere i propri prodotti e anche il nuovo marchio sbarcato a Trieste.

Dal Web www.ilpiccolo.it