giovedì 25 agosto 2016

Un piccolo pensiero ...

La scossa di terremoto di magnitudo 6,0 che ha devastato alle 3,36 il Centro Italia ha cancellato interi paesi ... le vittime sono molte
                 Un piccolo pensiero  ... 

martedì 23 agosto 2016

Danza Aerea in Grotta Gigante domenica 11 settembre !

Domenica 11 settembre 2016 la Grotta Gigante sarà teatro di un'emozionante esibizione di danza aerea.

Nel corso del pomeriggio agili performer danzeranno sospesi nel vuoto della grande caverna utilizzando solo spettacolari tessuti e tutta la loro grazia ed energia.

L' ancoraggio per i tessuti non sarà altro che una fettuccia larga appena due centimetri chiamata slackline e, posizionata a varie altezze, utilizzata per camminarci sopra ricordando così l'arte del funambolismo.

Tra avvolgenti tessuti, curiose fettucce e la penombra della grotta i visitatori presenti potranno godere delle performance di Marco Milanese sulla slackline e di Elisa Borlini e Giovanni Martinuzzi nella danza aerea.

La danza aerea è una nota disciplina circense in cui gli acrobati volteggiano nell'aria grazie ai tessuti , creando figure ed acrobazie emozionanti e di grande effetto.

Questo il programma per il pomeriggio:
le guide della Grotta Gigante accompagneranno i visitatori all'interno della cavità , partenze previste alle ore 15 - 16 e 17 ,ed una volta raggiunta la parte più bassa del percorso ci si fermerà per ammirare le esibizioni degli acrobati.
Una volta terminato lo spettacolo i visitatori risaliranno in superficie con la guida che illustrerà come sempre la storia ed alcune curiosità della grotta turistica con la sala più grande del mondo.

In occasione dell'evento il costo d'entrata alla Grotta Gigante per i soli ingressi delle ore 15, 16 e 17 sarà ridotto a € 8,00 per tutti, adulti e bambini.

Istruzioni per l'uso: non sono cumulabili altri sconti o promozioni.
Il limite massimo di partecipanti per visita è di 100 persone.
In caso di forte afflusso verranno intensificate le visite ,due in più tra le ore 15 e le ore 17,  rispettando sempre il numero massimo di partecipanti per tour.

Informazioni e contatti sul sito della Grotta Gigante.

mercoledì 17 agosto 2016

Vivere a colori , Non dimentichiamolo !

martedì 9 agosto 2016

“Il sentiero storico - naturalistico ad alta tecnologia per non vedenti "



Ho trovato una recensione su TripAdvisor su questo sentiero e poi sono andata ad informarmi
L'unico sentiero per non vedenti in Europa !

.
                                                     Il sentiero Josef Ressel
    
Il sentiero intitolato a Josef Ressel, forestale ed inventore, si sviluppa per 4 km all'interno di boschi pianeggiamti e offre aree attrezzare con pachine. 

È stato progettato dai forestali in particolare per i non vedenti e offre informazioni vocali in varie postazioni.

Il sentiero di interesse non solo naturalistico ma anche storico, dedicato a Josef Ressel, è stato ideato dal Corpo Forestale allo scopo di dare particolare autonomia ai diversamente abili ed in particolare ai non vedenti.

Il percorso, di una lunghezza complessiva di circa 4 km, non presenta particolari difficoltà e si snoda su un terreno prevalentemente pianeggiante, tra Basovizza e Lipizza. 

Attualmente è compiutamente percorribile soltanto il tratto italiano (circa metà dell'intero percorso).

Il sentiero, uno dei primi in ambito Europeo, è dotato di un elaborato sistema di tramettitori-ricevitori ad infrarosso che permette di ottenere informazioni vocali sulle caratteristiche storico-ambientali, sulle peculiarità del terreno e sulla direzione del tracciato.

 Il sistema è stato messo a punto per utenti non soltanto di nazonalità italiana, ma, in un'ottica di apertura e civile convivenza, il testo descrittivo è stato predisposto anche in inglese ed in sloveno.

È necessario, ovviamente, fornirsi del ricevitore, che può essere ritirato gratuitamente presso il Centro didattico naturalistico, situato all'entrata del paese di Basovizza, provenendo da Trieste, in via Gruden 34, oppure alla sede dell'Unione Italiana Ciechi di Trieste in via Cesare Battisti 2 (tel. 040-768046).

Per saperne di più: http://www.regione.fvg.it/asp/sentieroressel/home.asp




mercoledì 3 agosto 2016

TASTY BUS TRIESTE

Una nuova e gustosa iniziativa !

Il 13 agosto si parte alle 10 per il Castello di Duino, Grotta delle Torri di Slivia, Azienda Parovel.
Il vosto è di 45 euro tutto incluso la visita guidata, ingressi, degustazioni e trasporto.
E se ti va c'è anche il
Tasty Bus by Nignt!
Stesso giorno, ma dalle 18!

         Approfitatene !!!
Lorena @Mary Poppins's House

martedì 2 agosto 2016

Un branco di delfini al largo di Miramare



Eccezionale avvistamento in mare a Trieste, questa mattina ,il 2 agosto.
Erano una trentina (almeno 5-6 gruppi composti da altrettanti esemplari, tra cui alcuni piccoli) i delfini che incrociavano al largo di Miramare.
A immortalarli, per conto dell'Area Marina di Miramare, l'immancabile Saul Ciriaco, che ha girato questo video, accompagnato da Paolo Utmar.

Dal Piccolo di oggi 2 agosto