venerdì 26 luglio 2019

Vi siete mai chiesti da dove viene una spugna?



Vi siete mai chiesti da dove viene una spugna? Quella naturale, ovviamente, quella che rende la pelle meravigliosa!

Durante i Sabati Muggesani potrete scoprirlo visitando l’antico Spugnificio Rosenfeld che dal 1896 lavora le spugne naturali in modo artigianale per poi venderle in tutto il mondo. Questa visita ti offre  un’esperienza unica per tuffarti in una sorta di viaggio nel tempo alla scoperta di un artigianato che mantiene viva la tradizione – tramandata di padre in figlio – nel totale rispetto della natura.

La spugna è un essere marino che vive soprattutto sui fondali, si nutre filtrando l’acqua e trattenendo l’alimento e può avere forme incredibilmente diverse: nel mondo ne esistono oltre 9000 specie.

La visita guidata allo spugnificio ti porterà nel laboratorio dove verranno illustrate le varie tipologie di spugne e spiegata la loro selezione commerciale per qualità e dimensione. Visiterai poi il reparto di confezionamento dove potrai toccare con mano le varie qualità di spugne di mare e di praticare in prima persona l’antica operazione di
“rifilo a forbice” guidato da un esperto del settore.

Potrai infine conoscere la storia dello Spugnificio Rosenfeld e ammirare l’esposizione della collezione privata di spugne nella sala di rappresentanza.

La visita è indicata per adulti e bambini, per immergersi con l’immaginazione sui fondali marini e scoprire i segreti delle spugne che fin dai tempi dei romani sono stati studiati.

Informazioni utili

Ritrovo e accoglienza alle ore 10.30 presso l’ingresso dello Spugnificio Rosenfeld dove potrà essere effettuato il pagamento della quota di partecipazione. E’ prevista la prenotazione al fine di poter confermare la visita. E’ possibile richiedere una visita guidata al di fuori degli orari prestabiliti per gruppi di minino 10 persone.

Le date dei Sabati Muggesani

29 Giugno, 27 Luglio, 31 Agosto, 28 Settembre

Tratto dal sito ⤵️

Per maggiori informazioni https://muggia.green/cose-da-fare/

lunedì 15 luglio 2019

L'ultima spiaggia d'Europa divisa da un muro



                                         La Lanterna


 

A Trieste resiste l'ultima spiaggia divisa di tutta Europa: la Lanterna, chiamata più comunemente "Pedocin", è uno stabilimento balneare in pieno centro che conserva ancora oggi le regole del pudore di quando nacque sotto il dominio austriaco, più di un secolo fa.